Federico Caloi

Lo scopo dell’arte non è di rappresentare l’aspetto esterno delle cose, ma il loro significato interiore. 

Aristotele, 384 a.C. – 322 a.C.

Follow

Ricordi quel momento in cui per la prima volta hai sognato di vivere d'arte?

Curiosity

Negli ultimi sei anni della  della mia vita ho vissuto tra Italia ed estero. 

Un anno a Lisbona, cinque mesi del 2022 a New York e anni, per ragioni familiari, a Bogotá, grande città di cultura in stile Bauhaus. Avevo bisogno di prospettive più ampie, di realizzare progetti internazionali. Tornavo spesso in Italia, comunque, perché il tessuto dell’arte del nostro paese è incomparabile rispetto al resto del mondo, a dispetto del mercato puro che vive altre dinamiche.         Mi aspettano progetti affascinanti. Il tessuto dell’arte, in Italia, è incredibilmente vivace, al contrario del mercato che funziona poco. Cultura, divulgazione e arte; il mio futuro.

Federico Caloi, critico, curatore d'arte e filosofia

Cosa faccio

Sono un Critico d’arte e un curatore, m a me piace dire che sono un divulgatore dell’arte.

 Realizzo eventi artistici nazionali e internazionali. Mi occupo anche di consulenza personalizzata agli artisti che vogliono organizzare la propria carriera. Dietro le quinte, curo gli aspetti della crescita personale e professionale dell’artista, da quelli che riguardano la qualità della produzione, a come definire gli eventi a cui partecipare, mostre personali e premi, fino alla definizione delle strategie social. Realizzo, in definitiva, un lavoro di mentoring. Porto gli artisti al loro successo personale e ogni volta che insieme ci riusciamo, è una enorme soddisfazione.

Ho realizzato eventi artistici nazionali e internazionali, per citarne solo alcuni: Esposizione Internazionale a Palazzo Azzurro, Idroscalo di Milano, 2014, patrocinato dalla regione Lombardia e dalla provincia di Milano; Passaggi di Luce, Esposizione di Arti Internazionale, Venezia, 2015, patrocinato dall’Unesco, dalla regione Veneto e dalla città di Venezia; sono stato membro del Comitato di Giuria della Biennale del Tirreno, presidente di giuria in numerosi concorsi, curo personalmente esposizioni personali di arte e presento collettive.

Nel 2022 ha presentato al comune di Pescara il progetto per la mostra personale di Stefano Di Loreto, patrocinata all’interno del noto Festival Dannunziano, dalla Regione, dal Comune e da altri enti culturali, ha realizzato una mostra collettiva museale in Toscana, presso la Rocca del Cerruglio, che ha visto la presenza di parlamentari europei e nazionali, nonché la delegazione dei sindaci della zona di produzione del Super Tuscany. Alcune tra le skills del suo lavoro, sono:

Federico CAloi mentre presenta la mostra di Artemisia 5 pittrici
Riproduci video su Federico CAloi mentre presenta la mostra di Artemisia 5 pittrici

Creare contenuti
di alta qualità

Ho scritto appositamente un libro; "Il Manuale Dell'artista, Ho Sognato DI Vivere d'Arte", per poter aiutare l'artista a raggiungere il suo successo.

Il successo degli artisti
è il successo dell'arte

Eventi di grande successo, con un grande pubblico, per esaltare l'opera degli artisti che presento.

Le mie Chiavi per creare progetti di successo

Ancora oggi, amo studiare. L'esperienza di tanti anni di lavoro, unita allo studio di ogni progetto che realizzo, o del percorso specifico di ogni artista con cui lavoro, mi dà la garanzia di sapere a quale obiettivo arrivare. Conoscere ogni fase del mio lavoro, ecco come faccio.

Una Consulenza di alta Qualità può essere il tuo biglietto per il successo!

Posso aiutarti a costruire la tua carriera. Altri artisti si sono già affidati alla mia esperienza perchè nasco nel mondo dell’arte e amo l’arte quanto te.

Uno sguardo alle 4 fasi del processo che può aiutarti nel raggiungere il tuo risultato

Fare scultura e pittura e poi non avere un vasto pubblico che ammira le opere
di chi le crea, significa compire a metà il percorso del successo. Come dico nel
mio libro: “Il Manuale dell’Artista, Ho Sognato di Vivere d’Arte”, il successo non è fama e gloria, ma poter essere riconosciuti come artisti perché
si hanno dei riscontri veri, fino ad arrivare a poter vivere di arte.

PARTe I: La visibilità
dell'artista
PARTE III: Incontrare
il mercato
PARTE II: Stabilire
delle Tappe
PARTE IV: RAGGIUNGERE
RISULTATI

Gli artisti che hanno lavorato con me hanno trovato la loro via.

“Vedere che gli artisti con cui lavoro ottengono grandi risultati è magnifico.”

4.6/5

“Presso il museo Aurum, di Largo Gardone Riviera, la mostra d’arte personale dell’artista STEFANO DI LORETO, dal titolo “L’ASSE INTERIORE, LA BELLEZZA, a cura del critico d’arte Federico Caloi. L’evento è inserito all’interno del Festival Dannunziano 2022, alla sua quarta edizione, promosso dalla Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo

Stefano Di Loreto

L'asse Interiore, La bellezza. Pescara

4.6/5

“Si intitola “Milano – Artemisia 30 anni insieme” ed è la mostra di cinque artiste milanesi, in programma dal 21 al 30 giugno negli spazi espositivi della prestigiosa sede di EX FORNACE” La mostra ha il patrocinio del Comune di Milano e del Centro Studi Grande Milano, di cui ARTEMISIA5PITTRICI è partner culturale dal 2018.

Artemisia 5 Pittrici

30 Anni Insieme. Milano.

4.6/5

“Il percorso espositivo “L’arte di Dioniso”, concepito come un percorso museale, è stato creato per generare una riflessione proprio intorno alla creazione dell’arte e al senso dell’arte.” La mostra è promossa con il patrocinio del comune di Montecarlo, ed è inserita nell’ambito della Festa del Vino 2022, manifestazione che vede numerose iniziative culturali di questa famosa località turistica

L'Arte di Dioniso

Rocca Del Cerruglio Toscana

Riuscire a fare della propria passione una professione non è semplice.

“Il mondo dell’arte e il mercato dell’arte hanno delle regole che vanno conosciute per poter conseguire questo obiettivo. Il Manuale dell’Artista è rivolto a tutte quelle persone che vogliano poter vivere di arte professionalmente e a tutte quelle persone che desiderano migliorare sensibilmente la qualità del loro lavoro per raggiungere riscontri veri.”

FEDERICO CALOI, IL MANUALE DELL'ARTISTA
Il manuale dell'artista